Comune di Salvirola

Piazza Marcora, 1 - 26010 Salvirola (CR)
Tel. 0373/72146 - Fax 0373/270171
E-mail: info@comune.salvirola.cr.it
Pec: segreteria.comune.salvirola@pec.it


Testata

Comune di

Salvirola

Colonna sinistra

Contatti

Comune di Salvirola


Piazza Marcora, 1

CAP: 26010

Tel.: 0373/72146

Fax: 0373/270171


Caselle di posta 

Caselle PEC


Fatturazione elettronica:
Nome ente: Comune di Salvirola
Codice univoco ufficio: UFUJ1V
Nome ufficio: Uff_eFatturaPA
Codice IPA: c_h731

Cerca nel sito

Iscriviti alla newsletter

Il tuo indirizzo di posta elettronica:



 

Link diretti

Albo pretorio Ufficio distaccato di Stato civile per matrimoni civili presso l'agritusimo Cà del Facco Link esterno al sito della Comunità Sociale Cremasca Dote scuola Calcolo IUC Link allo sportello SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Gli eventi a Cremona e provincia a portata di clic Eventi in Lombardia MisterImprese, servizio di ricerca gratuito di imprese, negozi e  > professionisti in tutti i comuni d'Italia. Link al sito regionale della Protezione Civile Lombardia

Contenuto

Ufficio tecnico

Novità sul servizio di raccolta differenziata porta a porta

Novità sul servizio di raccolta differenziata porta a porta

Si comunica che a partire dal mese di maggio 2018 sono state introdotte alcune novità volte a migliorare e potenziare il servizio di raccolta differenziata urbana, così da raggiungere insieme tre importanti obiettivi: ridurre la produzione di rifiuti, migliorare il decoro urbano e la pulizia del territorio e aumentare la raccolta differenziata.

Sarà distribuito un nuovo Calendario 2018, che Vi chiedo di consultare attentamente in quanto ci sono tutte le informazioni necessarie per fare una corretta raccolta differenziata. Tra le novità introdotte:

  •  l'estensione degli orari di apertura delle piattaforme consortili (Crema, Offanengo, Castelleone ecc.) per la raccolta differenziata;
  •  la variazione di alcuni giorni di raccolta e degli orari di esposizione a partire da lunedì 7 maggio 2018;
  •   l'attivazione del numero verde gratuito 800.90.48.58, attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 21.00 e con risponditore automatico tutti i giorni 24 ore su 24;
  •  nuovi mezzi: per i servizi di raccolta porta a porta saranno utilizzati mezzi dotati di doppia vasca che ci permetteranno di raccogliere contemporaneamente due tipologie diverse di rifiuti (ad es. secco e umido - plastica e umido). Ciò non significa che i rifiuti verranno mischiati. I mezzi bi-vasca sono camion speciali dotati di due distinti cassoni separati, ciascuno per la raccolta di una sola tipologia di rifiuto. Questa importante novità consentirà di: ridurre i giorni di esposizione dei rifiuti, semplificando così l'impegno dei cittadini e soprattutto migliorando il decoro urbano del nostro paese e ridurre del 30% i viaggi dei camion addetti alla raccolta dei rifiuti, con indubbi benefici sia ambientali che di sicurezza.

Si ricorda inoltre che per poter accedere alle piattaforme consortili è necessario possedere l'ecocard, una tessera magnetica riportante i propri dati anagrafici che è possibile richiedere presso gli uffici comunali, anche in caso di smarrimento. Si segnala che presso il centro di raccolta comunale, aperto ogni sabato dalle ore 9 alle 17, esclusi i festivi, è possibile conferire e differenziare solo: scarti vegetali, ingombranti, ferro, carta e cartone,  plastica, vetro e lattine. Tutto il resto è da conferire alle piattaforme consortili.

Si consiglia di sfruttare al massimo il servizio di raccolta porta a porta per secco, plastica, vetro e lattine, in quanto il conferimento al centro di raccolta ne aumenta i costi di recupero e smaltimento a carico della comunità. Si eviti di esporre troppo in anticipo e di ritirare troppo in ritardo i sacchi e i bidoni della differenziata, per garantire un corretto decoro urbano.

Ed infine, per le Aziende, non è consentito conferire presso il centro di raccolta comunale materiale che sia riconducibile all'attività e smaltito nell'ingombrante, in quanto considerato come rifiuto speciale, che necessita quindi di contratti ad hoc per il conferimento. Ringrazio per l'attenzione e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.
Il Sindaco Marani Nicola

Allegati